sabato 23 maggio 2015

La suocera perfetta

Ultimamente vedo molti link condivisi da un post su una lettera alla nuora, sopratutto si identificano mamme di figli maschi... A me quella lettera proprio non piace, e non perchè ho due femmine (ed un maschio) ma per quello che ho letto tra le righe...
Cioè io NUORA non dovrei prendermela se per caso tuo figlio ha due rughette sulla camicia? E allora perchè non glieli ha insegnato la mamma a stirarsi le camicie?

Quindi io vorrei dare spunto per le suocere, indistintamente se di maschi o femmine, perchè come dice qualcuno, tra i due cambia una virgola tra le gambe!

Invadenza:
Cara suocera, non ti vantare di non essere invadente se non vivi dall'altra punta del continente!
Conosco certe suocere che dicono: Oh... mia nuora se la prende... ma io mica sono invadente, ho solo tenefonato 5 volte... oggi!
Che sia chiaro, diventare suocere non vuol dire essere orfani di figli, quindi la presenza ci sta. Ma non l'insistenza... Per carità! A tutte ore poi... Vi assicuro che nell'intimità tra moglie e marito, ricevere una telefonata dalla suocera è molto poco romantico... vabbè!

A casa della nuora:
Non siamo sceme, vi vediamo quando passte il ditino sul mobile, per vedere se abbiamo pulito...
Vi vediamo quanto con insistenza guardate il pavimento...
E come non vedete l'ora di chiedere un bicchiere d'acqua per poter fare il giro turistico della casa...
E poi le improvvisate, magari quando tuo figlio ha fatto cadere il succo a terra, il gatto ha sparso la carta igienica su tutto il salotto e l'altra figlia con le mani fatte di cioccolato ha impregnato tutti i vetri... tutto questo mentre tu facevi 30 secondi di pipì... e .... DRIIIIINNNNNN!!! Vengo a vedere i miei nipotini!! - oddio adesso scappo - adesso faccio finta che non ci siamo... zitti bambini! -
Macchè... finisci per fare la parte di quella zozzona che non sa tenere pulita casa e bambini...
Avvisate per piacere, e se vedete qualcosa fuori posto, non guasta una proposta di aiuto, anzichè critiche mentali...

La nascita del nipotino:
Abbiamo capito, è il primo nipotino... Gli vuoi bene... Ma per favore... Non insistere nel mettere il nome di tuo marito a mio figlio, se in vita vi siete ammazzati a parolacce... Il rispetto non si vede dal nome che volete dare ai nipoti!
Abbiamo capito che lo vuoi vedere... Ma non presentarti ogni giorno nelle ore più scomode... Noi saremo felici di farvi tenere i nipotini, ma capite che deve mangiare/dormire/farelacacca?
Piange il nipotino... Ma non siamo cattive mamme, stiamo soltanto imparando, ed è difficile farlo con una mosca dietro che ti consiglia ogni mossa...
Vuoi renderti utile? vai a comprare un pacco di pannolini...

Un'altro nipotino:
Anzichè esserne felici, ci sono certe suocere... che vi danno dell'irresponsabile, come avete osato ad incastrare ancora il figlio (per la quarta volta?). Che poverino dovrà lavorare tanto...
Oh nonna, sii felice, perchè forse i tuoi nipoti saranno l'unica gioia che avrai, e più ne avrai, più gioia ci sarà...
Davvero non capisco certe reazioni, davveroooo! Un figlio, un nipote, dovrebbe essere sempre una gioia...
Oh ovvio, se vi mantiene è un altro conto...

Quello che cuino io è più buono!
Si, lo abbiamo capito, le tue super polpette che metterebbero KO king kong sono insuperabili... Ma questo bisogno di vantarsi?
Che poi diciamocela tutta... Se tuo figlio lo vedi dimagrito è perchè magari non uso due litri di olio a pasto... e frittura ogni singolo giorno...
Insegna invece tuo figlio a farle, le polpette...!

Eh io alla tua età...
Avevi 10 figli, suocera in casa, mamma da accudire e campi da lavorare...
E' vero, non è paragonabile, però non per questo motivo devi infierire quando abbiamo del vomito sulla spalla e ancora non ci siamo potuti lavare la faccia (sopratutto se vieni alle 8 del mattino a citofonare...)
Ti garantisco che cerco di fare il meglio come mamma e come moglie (forse non come nuora ma ecco è un piccolo difettuccio di fabbrica...)

La nonna tirchia:
Uàh! Quante ne ho lette sulla nonna tirchia. Quella che ti dice: nontipreoccupare il corredino lo faccio io!!
E si presenta con una tutina, gialla, 24 mesi.
Quella che dice... Ecco qua a nonna... tieni per comprarti un giochino...
1 euro. Ah nonna, con 1 euro mi prendo l'hamburguer dal mcdonalds!
Giuro che esiste anche la suocera tirchia con il cibo:
Oggi non cucinare! Faccio TUTTO io...
Ti si presenta con 2 cotolette per 5 persone ed una insalata di pomodori con cipolla. 1 fetta di pomodoro a testa.

La suocera coccolona...:
Forse questa è la qualità peggiore...
- Cocco di mammmmmina tua, vieni qui, hai il musetto sporco! - Sputazzo sul fazzoletto...
- Ammmmore di mamma, ti ho comprato le mutandine che ti piacevano tanto... - quelle con teddy sul culetto, taglia 6 anni.
- Ma tesorino mio! Nessuno ti ha stirato il pantalone? toglili che c'è la mammma tua adesso! - pronte con le mazze!
- Ma guarda il mio bambino! Ma non ti danno da mangiare?Vieni qui che ti faccio uno spuntino! - uova fritte, pancetta, pasta all'amatriciana e un bel tiramisù. Questo a merenda.
E' bello vedere il bel rapporto tra una madre e un figlio, ma certi atteggiamenti è meglio non farli in pubblico o davanti la nuora...

La suocera vendicativa
- Domani mi porti i bambini?
- Veramente domani andiamo in un posto tutti insieme...
- Va bene non ti preoccupare...
Il giorno dopo hai le ruote della macchina a terra...
- Allora che fate? me li porti? (si perchè FORTUNATAMENTE vivono vicino a te...)

Secondo me la suocera perfetta non esiste, così come non esiste la nuora perfetta... Ma davvero è così difficile andare d'amore e d'accordo?
Sicuramente molte nuore sono prevenute, e molte suocere credono che la mamma è sopra ogni cosa...
Sarebbe buona norma chiedersi interiormente prima di ammazzare nuora/suocera qualcosa come : Se fosse mia figlia/madre, davvero mi arrabbierei così?

Facciamo un passo indietro tutte... Alcune più di altre, và!

Eccco... Questi sono alcuni esempi (dei mille) che ho letto in giro... Ci tengo a precisare che non  sono fatti accaduti personalmente, sia mai che mia suocera imparasse ad usare il pc solo per leggere queste atrocità :)




Nessun commento:

Posta un commento