lunedì 6 aprile 2015

Recensione: Baby jogger City Mini 4 ruote

Ho avuto qualche passeggino nel arco di 3 anni, da uno cam del trio, un morto assurdo che ho regalato dopo qualche mese, un brevi marathon, durato un bimbo e mezzo... E dopo varie ricerche eccolo, il passeggino che fa per me!


Robusto, maneggevole, ampia capotta parasole dove altri passeggini non riescono a coprire, ampia seduta, imbottito quindi comodo, reclinabile completamente e quindi si può usare fin dalla nascita (con riduttore o sacco) e per i pisolini fuori casa.

Le ruote anteriori sono completamente girevoli, e tutte e 4 ruote con un solo pulsante possono essere estratte, utile per i portabagagli piccoli o per il metal detector in aeroporto.
Esiste la versione tre ruote, forse la più gettonata, che offre anche più colori di scelta. E' pressochè uguale, ma ho ritenuto che la 4 ruote fosse un pelino più stabile sopratutto salendo o scendendo i marciapiedi.

La cosa che più mi piace di questo passeggino è la sua chiusura, quick fold, che semplicemente tirando la maniglia posta nel sedile, si chiude. Così facile che anche i mariti riusciranno a farlo!



La capotta parasole ha due finestrelle per poter vedere il bambino dal posto di guida, semplicemente arrotolando il tessuto che le copre, e attraverso un quadrato di plastica trasparente resistente si potrà osservare il proprio bambino, sia nella posizione seduto che sdraiato.


Lo schienale, completamente reclinabile, si alza e scende con una corda posta sul retro, non credevo ma è comodissimo, come se stessi chiudendo un sacco con i lacci... il sistema è quello di premere una molla e tirare la corda o dare corda e lasciare la molla per bloccare la posizione. In questo modo puoi adoperare qualsiasi grado di inclinazione, a differenza del sistema di scatto che hanno tanti altri passeggini.

Grande porta oggetti sotto il sedile e dietro lo schienale (a dire il vero quello dietro lo schienale l'ho scoperto dopo due anni...). Quello sotto al sedile è davvero davvero grande, io ci metto le coperte, zaini ed altro...

Molto comodo anche il maniglione unico, che anche se hai un avvertimento di fronte dove dice di non caricare borse nel maniglione, io ho attaccato due ganci alle estremità ed ogni volta ci carico il mondo... uno spasso! Mani libereeeee! (ma non lasciate mai il maniglione...!)

Con questo passeggino abbiamo viaggiato un pò, ha preso 6 aerei e nonostante la mancanza di delicatezza degli addetti al carico e scarico bagagli, non ne ha mai sofferto...
Il telaio è molto resistente così come il tessuto semi impermeabile facile da lavare anche con una spugnetta. Forse l'etichetta laterale con il marchio un pò debole nel mio modello, ma ancora tiene botta.

Gli accessori sono multipli, ma attenzione, acquistando solo il passeggino non avrete nè telo impermeabile per la pioggia nè passamano. A dire il vero io non li ho acquistati e mi trovo bene uguale, ma si trovano facilmente in commercio a circa 15 euro il telo e 30 euro il passamano.
L'accessorio (non originale) che consiglio sono i ganci, indispensabili secondo me per i passeggini a maniglione unico, con una decina di euro passa la paura di "oddio dove metto questa busta!".
Possibilità di trasformarlo in trio acquistando una navicella a parte ed un ovetto maxi cosi con i suoi agganci.


Utile anche la pedana, sia originale che non, ma con un passeggino del genere consiglio quella originale...

Ecco, la foto qui sopra è così carina e così ordinata... Io per ora ho optato per questa soluzione:



A tal proposito consiglio anche il gemellare, il baby jogger city mini double:


In definitiva un passeggino che ogni volta riesce a stupirmi, un passeggino per le mamme 4x4 che hanno bisogno non solo di trasportare il bambino, ma anche un alleato nelle passeggiate e nella spesa quotidiana. 

Pro:
- Maneggevolezza
- Comodo per mamma e bimbo
- Chiusura con una mano
- Guida molto morbida
- Ampio anche per bambini più grandi
- Capiente portaoggetti
- Capotta parasole a prova del sole Siciliano

Contro:
- Costoso per essere un passeggino (a paragone con i trio) a partire di 300 euro.
- Un pò pesante da chiuso per essere considerato un passeggino leggero
- Un pò largo

Per le dimensioni e peso vi mando ad un link, dato che il mio non è l'ultimo modello.

Lo consiglierei?
Sì, è il primo passeggino che consiglio sulla lista :)



2 commenti:

  1. Confermo! Non lo trovo particolarmente pesante. La versione gemellare (presa da un'amica) é altrettanto maneggevole e piuttosto stretta.

    RispondiElimina
  2. Confermo! Non lo trovo particolarmente pesante. La versione gemellare (presa da un'amica) é altrettanto maneggevole e piuttosto stretta.

    RispondiElimina